Quali sono le soluzioni di stampa più indicate per ogni settore?
Si fa presto a parlare di stampanti. Se in ambito domestico e per un uso amatoriale basta scegliere una qualunque tra le proposte più recenti delle aziende del settore per essere sicuri di ottenere risultati di stampa soddisfacenti, quando si guarda al mercato delle stampanti professionali numerosi fattori entrano in gioco e tutti meritano uguale considerazione. Ci sono campi – basti pensare alla fotografia o alle arti visive – in cui la qualità di stampa è imprescindibile ed è tra i fattori che più incidono nella scelta del sistema di stampa. Per altre aziende, invece, quelli di stampa sono solo uno costo vivo, a volte tutt’altro che indifferente per il gran numero di attività che vengono svolte quotidianamente che richiedono la stampa di documenti, che va ridotto quanto più possibile. Ecco qualche indicazione utile, allora, su quali sono i migliori sistemi di stampa per i diversi settori.
Un elenco dei migliori sistemi di stampa per i diversi settori
Per le aziende di servizi potrebbe essere conveniente scegliere più che una semplice stampante un sistema multifunzione che, oltre che per la stampa, possa essere utilizzato anche per la scannerizzazione e la copia dei documenti, la loro archiviazione digitale, la gestione dei file che ne derivano. In commercio si trovano ormai soluzioni integrate per la stampa capaci di venire incontro alle più diverse esigenze dei clienti business, incluse quelle legate allo spazio: si possono acquistare, cioè, ormai in tutta facilità stampanti multifunzione dalle dimensioni compatte, ideali anche per gli ambienti di lavoro più piccoli anche per come racchiudono “tutto in uno” una serie di attrezzature indispensabili per le attività di ogni giorno.
Le stampanti industriali hanno hardware più complessi, numerose funzioni e quasi sempre sono utilizzate laddove la stampa sia una delle attività di business più rilevanti – se non in assoluto il core business dell’azienda – com’è il caso delle aziende cartiere o che si occupano della realizzazione di packaging e imballaggi. Per le aziende che producano, confezionino e distribuiscano in proprio il proprio catalogo di prodotti decisamente più indicate sono delle più semplici stampanti per etichette e barcode che possono essere utilizzate, appunto, per stampare sia etichette e codici a barre da applicare sulle confezioni e sia eventuali etichette per la spedizione. Tra le stampanti per etichette, le più versatili risultano senza dubbio le stampanti termiche: ne esistono di due grandi classi, dirette e a trasferimento termico, e più che la qualità di stampa, ormai mediamente alta in entrambi i casi, cambia il costo a copia e soprattutto la resistenza e la durata leggibili delle etichette stampate con una tecnica o l’altra.
Stampanti mobile e stampanti portatili, ancora, sono tra le migliori alternative per liberi professionisti che abbiano bisogno di stampare (ricevute, fatture, ricette, eccetera) anche quando lontani dal proprio ufficio o dal proprio studio professionale: sono spesso facilmente collegabili, tra l’altro, in cloud anche a smartphone e tablet per maggiore praticità. Fotografi e artisti visivi, già citati, farebbero meglio a procurarsi delle stampanti fotografiche: al momento l’oggetto sul mercato che assicura una più alta definizione di stampa. L’elenco delle migliori soluzioni di stampa è, però, tutt’altro che esaustivo.
I commenti sono chiusi.