Tecnologia facile per tutti.

Dalle felpe personalizzate al marketing: tutti i consigli per fare branding

1

Hai aperto uno shop online o un negozio di tecnologia e sembra non ingranare? Ti occupi di riparazioni ma non conosci la soluzione migliore per comunicarlo? Dovrai investire una parte del tuo budget, che sicuramente avrai già programmato durante la fase del business plan, in pubblicità.

Oggi gli esperti parlano di “branding”: cioè di una serie di attività per fare in modo che un determinato marchio diventi riconoscibile, un punto di riferimento e soprattutto virale e trendy. Come riuscirci? Le strategie sono tante e diversificate per poter lavorare insieme in sinergia, sia online sia offline.

Dalle felpe personalizzate a una presenza digitale strategica, vediamo le opzioni migliori per creare un brand che colpisca e lasci il segno.

Le felpe personalizzate

Un’idea semplice ma sempre efficace per fare branding è l’uso di felpe personalizzate. Si tratta di una tipologia di abbigliamento che unisce design e praticità al comfort; è amato da persone di tutte le età ed è diventato un simbolo dello stile casual. Ma cosa la rende così potente come strumento di marketing?

La risposta è tutta nella capacità di trasformare un oggetto comune in un veicolo di comunicazione. Potrebbe diventare la divisa del tuo staff, oppure un regalo dedicato a chi spende una cifra interessante presso il tuo punto vendita. Un gioco di colori, uno slogan accattivante o un’immagine iconica possono suscitare emozioni e creare un senso di appartenenza.

Packaging creativo

Un altro strumento che non dovresti prendere sottogamba è il packaging. Anche i grandi colossi ne hanno fatto un tratto distintivo, tanto che su YouTube e TikTok impazzano i video di “unboxing” in cui i consumatori mostrano ogni dettaglio della scatola.

Se hai un negozio online lavora sull’estetica delle confezioni, sarà un’arma potentissima. Potresti usare stickers e decorazioni, aggiungere all’interno un biglietto di ringraziamento scritto a mano oppure uno sconto per il prossimo acquisto.

Partecipa ad eventi local

Per fare branding in maniera efficace, è fondamentale combinare le attività online con quelle offline. Ecco perché sia le PMI sia le startup dovrebbero investire nella creazione di uno stand ad appuntamenti prestigiosi del settore oppure locali. Durante queste occasioni dovrai riservare un budget per gadget personalizzati da distribuire: è questo il modo migliore per lasciare il segno tra tanti.

Content marketing con storytelling

Oggi il web è alla base di una buona strategia di marketing e tra gli strumenti must da impiegare ci sono i social. Facebook, Instagram, TikTok sono solo alcuni dei più amati.

Non si tratta solo però di fare foto e video da condividere, serve una strategia in combo con un piano editoriale in cui non deve mancare lo storytelling. Non sai di cosa si tratta? La tecnica dà l’opportunità di valorizzare emozioni, una storia o un racconto evidenziando il dietro le quinte e la parte umana di un business creando un legame più empatico e profondo.

Vuoi davvero emergere e spiccare il volo? Dovrai investire in soluzioni ad hoc per fare branding: dai gadget personalizzati ai social network fino al content marketing emozionale: tutto deve lavorare come se fosse un puzzle perfetto così da raggiungere l’obiettivo che è, chiaramente, la memorabilità.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy