Tecnologia facile per tutti.

Connessione internet FWA: che cos’è e quali vantaggi ha

0

In pochi lo sanno, ma esistono diverse tipologie di connessioni alla rete internet tra cui scegliere quella per casa o per l’ufficio in base alle circostanze. I vari internet provider sono oggi capaci di offrire diversi tipi di servizi al fine di garantire una connessione stabile, veloce ed efficacie sotto ogni punto di vista. Tra le tante, si può sentir parlare di connessione fwa perciò abbiamo pensato di preparare una breve e utile guida che spiega di che cosa si tratta e quali sono i vantaggi scegliendo una connessione con queste caratteristiche.

Internet ADSL FWA: di che cosa si tratta

Si parla di connessione internet ADSL fwa quando si fa riferimento a una connessione a banda larga di tipo ibrido tramite cavo prima e wireless poi. La rete arriva a delle stazioni riceventi di base e da lì amplificata fino a raggiungere l’antenna ricevente. Grazie a diversi “ponti” il segnale wireless arriva ovunque, aggirando ogni ostacolo. Per quanto riguarda la velocità della connessione, si rivelano interessanti alcuni portali specializzati e soprattutto l’opzione di consultare le offerte fwa su adsl-offerte, che grazie ai numerosi servizi proposti può davvero risultare utile per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

La sigla fwa sta per Fixed Wireless Access e può essere definita anche come fiber to tower. La connessione è resa possibile grazie al wireless di una stazione base a cui arriva tramite cavo, spesso in fibra oppure in rame classico. La rete viaggia all’inizio via cavo e successivamente via wireless.

Per capire meglio, si può pensare a un traffico dati che passa per più stazioni via cavo. Il segnale wireless parte dalla stazione e poi arriva all’antenna di casa montata sul tetto o sul balcone.

Internet FWA: quali sono i vantaggi che assicura

È sicuramente vero che la connessione Fixed Wireless Access non è la più veloce di tutte in termini assoluti, come capita per la FTTH; tuttavia risulta ottimale perché consente di navigare online anche quando altre connessioni non funzionano. È questo il principale vantaggio della connessione ADSL per casa di tipo ibrido.

La copertura garantita da questo sistema è la più alta in assoluto. Quando non si riesce ad avere internet in casa perché la fibra non arriva, la fwa è quello che ci vuole. È l’unica trasmissione dati che permette di collegarsi in ogni luogo del Paese anche se quando si tratta di alta montagna. La rete internet raggiunge tutte le zone, comprese quelle dove la fibra ottica non è ancora arrivata. È un vantaggio non da poco in un Paese come il nostro che presenta una rete poco capillare. Dove cavi telefonici e fibra ottica non arrivano, la fwa è la soluzione che consente di connettere tutti i dispositivi di casa per una trasmissione dati stabile e veloce.

La connessione fwa è molto valida non solo per casa, ma anche per spazi outdoor. Altri vantaggi hanno a che fare con la facilità di installazione. Infatti, non sono necessari scavi e lavori perciò si evitano valutazioni ambientali, sopralluoghi tecnici che porterebbero a un aumento dei costi, oltre che delle tempistiche.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy