Come migliorare la sicurezza nella gestione dei dati in ambito sanitario?
La sicurezza nella gestione dei dati in ambito sanitario è determinata soprattutto dal fatto di utilizzare sistemi tecnologici sempre più precisi e moderni. Tra questi vi è quello che consente di utilizzare dei codici a barre, per identificare i pazienti e per inserire le info che li riguardano nelle cartelle cliniche. Grazie a una soluzione di questo tipo, si può persino eliminare, o almeno ridurre notevolmente, il rischio di commettere degli errori. Oltre a questi aspetti positivi poi è possibile menzionarne anche altri.
Sicurezza nella gestione dei dati in ambito sanitario: una soluzione adeguata e vantaggiosa
La sicurezza nella gestione dei dati in ambito sanitario è di fondamentale importanza, sia per mantenere la privacy dei vari soggetti, sia per provvedere a una certa identificazione paziente che sia efficace. Tra l’altro un sistema di organizzazione migliore riguardante il settore in questione permette anche di raggiungere ottimi risultati circa l’assistenza. Una soluzione perfetta in tal senso è rappresentata da appositi software che consentono di gestire in modo idoneo gli aspetti in oggetto. Un esempio in merito sono i programmi digitali prodotti dall’azienda Toshiba, che sono adottati all’interno di stampanti e supporti, al fine di produrre anche codici a barre. Questi ultimi non solo permettono di identificare in modo rapido il soggetto in cura, ma anche di evitare che vengano commessi errori. Proprio optando per strumentazioni di questo tipo, si potrà automaticamente rendere più rapida l’assistenza sanitaria e migliorarne proprio l’efficacia. Ogni operazione infatti potrà essere svolta meglio e soprattutto più semplicemente, specialmente la registrazione di dati per eventuali ricoveri oppure per la dimissione delle persone.
Quando si parla di miglioramento circa la gestione di dati nel settore sanitario, tra l’altro non si deve pensare solo alle strutture ospedaliere, ma a tutte quelle che rientrano nel campo della sanità. Si pensi infatti anche a farmacie, per esempio. In merito alla soluzione indicata, si possono menzionare anche altri vantaggi.
Codice a barre per identificare i pazienti: gli aspetti positivi
L’uso di dispositivi tecnologici, che consentono di velocizzare ogni operazione e di ottenere miglioramenti da più punti di vista, come anche una riduzione dei costi, è quindi molto positivo. Nel caso di software che sfruttano il sistema di codici a barre poi si può sottolineare anche che tali elementi consentono pure di inserire tutti i dati dei pazienti nelle cartelle cliniche, in modo preciso. Lo stesso discorso può valere per le prescrizioni. Tutto ciò permette quindi di assicurare il massimo livello di sicurezza e sarà possibile anche stampare il cosiddetto “braccialetto identificativo”. Si aggiunge a questo anche che, per rendere la gestione dati dei vari soggetti ancora più sicura, vi è la lettura degli elementi in modo automatico ed è proprio per questo che, come accennato, il rischio di commettere errori è di gran lunga ridotto. Dati i fattori positivi indicati, oltre a quello relativo all’aumento del livello di sicurezza, si può sottolineare quindi che l’uso di sistemi tecnologici e in particolare di quelli che consentono di utilizzare codici a barre, sia estremamente vantaggioso.
I commenti sono chiusi.